venerdì 31 gennaio 2014

Corso di base C++

Prima di iniziare ci tengo a precisare che questa serie di lezioni che verranno pubblicate sul blog sono indirizzate a una formazione di base sul linguaggio C++.

I codici che andremo a scrivere non saranno molto complessi ma permettono senz'altro di capire le nozioni teoriche fondamentali.

Per prima cosa devi scaricare Dev C++, lo puoi fare direttamente da qui:
http://bloodshed-dev-c.softonic.it/download





Ora possiamo finalmente iniziare. Qui di seguito inserisco l'elenco delle operazioni che devi fare per creare un nuovo progetto C++ dove andare a scrivere il codice.


  1. Apri il software
  2. Clicca File, New, Project
  3. Seleziona "Console Application"
  4. Seleziona "C++ Project"
  5. Clicca "ok" 
  6. Ora puoi iniziare a programmare!
La fase di inizializzazione, la più noiosa, è ora terminata.
Siccome ho già provato l'esperienza di trovare guide nelle quali la prima lezione non ti da vere nozioni pratiche, ho deciso di inserire qui sotto il codice del tuo primo programma: "Ciao Mondo!"

La prossima lezione ti spiegherò tutto il necessario, ora non fare altro che copiare il codice sottostante nel foglio che ti si presenta davanti su Dev C++. Poi clicca su "Execute" nella barra superiore, e poi su "Compile & Run".

Codice "Ciao Mondo!":


#include <iostream>

using namespace std;

int main()
{
cout<<"Ciao Mondo!"<<endl;    
system("PAUSE");

}

Continua a seguirmi per imparare a programmare in C++ in modo semplice e veloce. Per rimanere aggiornato sulle pubblicazioni registrati alla newsletter inserendo la tua mail nel modulo sopra al post!

4 commenti :

  1. ciao sono quello di yahoo answers, ho scaricato Dev C++, ho copiato e incollato quello che mi hai detto di incollare ma quando faccio compila ed esegui mi viene scritto che g++.exe ha smesso di funzionare... te sai perchè e cosa devo fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dove lo hai incollato il codice? Hai fatto crea nuovo progetto e selezionato c++? Ti da errori di sintassi?

      Elimina
  2. non so, ho fatto tutto quello che hai scritto. ma te dopo aver aperto un nuovo file ti vengono queste scritte?:
    #include
    #include

    using namespace std;

    int main(int argc, char *argv[])
    {
    system("PAUSE");
    return EXIT_SUCCESS;
    }

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, se vuoi copiare tutto quello che ho inserito nel post devi cancellare prima tutto, fino a trovarti una pagina completamente bianca. Comunque se ci fai attenzione ciò che hai trovato scritto è presente anche nel codice che ti ho detto di copiare :)
      Detto ciò te cancella tutto e copia questo:

      #include

      using namespace std;

      int main()
      {
      cout<<"Ciao Mondo!"<<endl;
      system("PAUSE");

      }

      Elimina