martedì 1 luglio 2014

Come diventare famosi su Twitter

Girando su youtube ho trovato un interessante video in cui vengono spiegate alcune strategie per crearsi una comunity su twitter e ampliare la propria cerchia di followers. Essendo che il video era in inglese ho pensato di tradurre in un post ciò che veniva detto inserendo anche qualcosa di mio. Spero vi sia utile (per me lo è stato) e che mi aiutiate a diffonderlo condividendolo ovunque! Al termine del post ho inserito anche il video.



BUONA LETTURA!

Le persone sono ossessionate dal numero dei loro followers su Twitter. E' incredibile come la gente tenda, in un certo senso, ad identificarsi nel numero dei loro followers. Non dico che il numero dei followers che un utente possiede non sia importante, certo è che è più importante avere molti followers di qualità, più che semplici followers disinteressati. Chi è un follower di qualità? Qualcuno a cui puoi trasmettere valore e dal quale puoi guadagnarne, questo perché ha gli stessi tuoi interessi. Incrementando il numero dei followers di qualità potrai aumentare notevolmente anche le vendite, le visite al tuo sito o la tua influenza su internet.


E' meglio avere un numero minore di followers di qualità che sono tuoi veri seguaci e che sono interessati a ciò di cui ti occupi che 1 milione di followers che non vogliono avere niente a che fare con te e con il tuo brand. Creare numeri importanti non è né facile né veloce ma, se lo vuoi veramente, ti consiglio di provarci perché la creazione di una vera e propria comunity di followers di qualità porterà molti benefici !

Per ottenere questo séguito ti consiglio di seguire questi 7 punti:


  1. Dai valore:                                                                                                         L'unica ragione per cui gli utenti di Twitter si possano interessare al vostro account è che voi twittiate contenuto di valore. Ciò significa che dovete postare tweet in grado di risolvere le richieste e i problemi dei vostri clienti/seguaci. Non limitandovi quindi a scrivere quando state facendo colazione o il tempo che c'è fuori dalla finestra o che siete stanchi. A nessuno piacciono questo tipo di tweets. Fissati come obiettivo quello di dare del contenuto di valore in ogni tuo tweet. Una volta che inizierai a fare ciò e in modo costante vedrai che i followers arriveranno.
  2. Usa gli Hashtag in modo appropriato:                                                             L'hashtag (#) è un buon modo per attirare persone che stanno cercando quello che tu hai da offrire. Per esempio, se sei un web designer e stai offrendo un consiglio riguardo il web design, allora potresti mettere all'interno del tweet dove comunichi questo consiglio l'hashtag #webdesign. Ora quindi ogni volta che un qualsiasi utente Twitter cercherà la parola webdesign nell'apposita casella, comparirà anche il tuo tweet. Se ciò che trasmetti nel tuo tweet, una volta attirati utenti con l'hashtag li potrai molto facilmente trasformare in followers. Fai attenzione che l'utilizzo eccessivo degli hashtag può risultare noioso. Prova a mantenerti sotto i 2 hashtag per tweet. Usa anche gli hashtag popolari e rilevanti per farti notare,sempre se coerenti con il contenuto del tweet! Non mettere l'hashtag #BritneySpears se poi nel tweet parli di web design. Non è per niente utile.
  3. Impegnati con i tuoi followers per non perderli:                                                          Il miglior modo per creare una forte comunity online è di impegnarsi a comunicare e discutere con i followers che hai già ma bisogna soprattutto ascoltarli e aiutarli se possibile. Non twittare solo ciò che vuoi pubblicizzare ma interessati anche degli altri se no non farai molto successo con questo Social Network. In questo modo chi usa Twitter si accorgerà che dietro il tuo brand/account c'è una persona vera e tenderanno a fidarsi maggiormente di voi. Il tuo obiettivo in fondo è renderti utile con le tue conoscenze e i tuoi prodotti agli altri e quindi devi per forza ascoltare i tuoi potenziali acquirenti e aiutarli, discutendo con loro. In questo modo la gente ti includerà nelle discussioni e potrai attirare molti followers rispondendo con qualità. Anche i followers di chi ti segue già potrebbero interessarsi a voi!
  4. Sii utile:                                                                                                           Umanizzando il tuo brand o il tuo account certamente sarai più attraente per i futuri seguaci. Per fare ciò devi ovviamente renderti utile agli altri. Infatti semplicemente essendo gentile e disponibile ad aiutare incrementerai notevolmente i tuoi followers. Retwitta, offri aiuto, discuti con le persone, pubblicizzane alcune, nomina il follower della settimana, fai sentire i tuoi followers importanti così che magari loro mettano una buona parola su di voi. Facendo tutto ciò stringerai amicizie e relazioni, e le relazioni sono una grande risorsa per chi vuole farsi notare su Twitter. Dimostri infatti di essere una persona o un brand affidabile, creandoti così una reputazione positiva sul web. Alla gente piace “quel ragazzo” non “il ragazzo egoista che parla di niente”.
  5. Twitta nei momenti di massima audience:                                                               Ci sono dei momenti durante la giornata in cui sono presenti molti dei tuoi followers e la maggior parte degli utenti Twitter, si chiamano momenti di picco. Ci sono molti modi per vedere qual è il momento di picco del tuo account e quindi vedere quando twittare (li scriverò in un post futuro). Mettendo a disposizione i tuoi contenuti di valore in questi momenti di massimo ascolto attirerai sicuramente molto più seguito che postandoli verso l'1 di notte quando non c'è quasi nessuno online. Magari ottenendo anche qualche prezioso retweet. Trova quindi il tuo momento di picco e conservati i tuoi contenuti migliori per questi momenti della giornata.
  6. Punta ad ottenere retweets:                                                                                  Uno dei modi migliori per aumentare i tuoi followers è certamente quello di ottenere molti retweets. Un RT aumenterà la diffusione del tuo nome e contenuto a un audience certamente maggiore, avvicindando al tuo account/brand un maggior numero di utenti. In secondo luogo se questi utenti che si interesseranno al contenuto retwittato, se si trasformassero in followers, non sarebbero semplicemente comuni followers ma followers di qualità! L'unico modo per ottenere i tanto desiderati RT è quello di essere utili agli altri e, ogni tanto, al termine del tweet potreste scrivere “please #RT”.
  7. Segui utenti con i tuoi stessi interessi:                                                         Seguendo altra gente con i tuoi interessi, aumenterai la tua esposizione nel Twitterverso. In questo modo potrai anche aumentare le tue relazioni con altre persone del tuo settore e se loro sono persone influenti su Twitter otterrai ancora più visibilità! Potresti invitare queste persone a scrivere guest post sul tuo blog o comunque potreste stringere altri tipi di rapporti così da farvi conoscere. Non metterti però a seguire chiunque abbia una passione in comune con te ma limitati a farlo con chi credi ti possa essere utile per diffondere il tuo nome/brand su internet.

Ora aggiungi nei commenti quello che potrebbe essere l'8° punto, in grado di completare la lista!

Nessun commento :

Posta un commento