sabato 22 febbraio 2014

Corso di base C++

Ed eccoci alla terza lezione. In questa ho pensato di spiegarti come creare dei cicli e quindi come far ripetere al computer alcune operazioni per un certo numero di volte. Ti parlerò quindi del "while".


Non ti è mai capitato di dover fare alcune cose per un certo numero di volte o, meglio ancora, fino a che una condizione si avvera?

Bene con il "while" puoi far fare tutto ciò al computer. Questa volta, per spiegarti come creare un ciclo, intendo seguire il procedimento opposto rispetto alle precedenti lezioni. Quindi qui di seguito ti inserisco l'esempio di un ciclo e dopo te lo spiegherò nei dettagli.

//tabellina del 2
#include <iostream>

using namespace std;

int main()
{   int i=0;
    while(i<=10) {
                 cout<<2*i<<endl;
                 i++;
                 }
    system("PAUSE");
    return EXIT_SUCCESS;
}

Questo programma stampa a video la tabellina del due. All'inizio ho dichiarato i=0, questo è comunemente chiamato "contatore" in quanto ci permette, essendo incrementato volta per volta, di contare quante volte si ripete il ciclo e quindi ci permette di interromperlo.

Poi ho utilizzato il while, scrivendo tra parentesi, la condizione che deve essere verà finche il computer esegue il ciclo. Quindi gli dico che finchè i è minore o uguale a 10 lui mi fa ciò che c'è tra le parentesi graffe.

Nelle graffe ho scritto che deve stampare 2*i, quindi 2*0,2*1,2*2,2*3...

Per dirgli che i deve incrementare di uno volta per volta, gli scrivo i++ che equivale a scrivere i=i+1 o i+=1.

Il ciclo terminerà quindi quando i sarà uguale a 11.

La lezione termina qui, se qualcosa non ti è chiaro non farti problemi a commentare o a contattarmi!

Se vuoi riguardare le scorse lezioni clicca qua

Nessun commento :

Posta un commento