sabato 15 febbraio 2014

Corso di base C++

L'argomento della lezione di oggi sono le istruzioni condizionali, quelle che in lingua comune forniamo dicendo "se" e "altrimenti".

In C++ invece si parla di if, else, else if. L'utilizzo di queste tre istruzioni ci permette di controllare e gestire un sacco di situazioni e riuscirai perfino a creare dei programmini interessanti.


Partiamo dal presupposto che non sia indispensabile utilizzare tutte e 3 queste istruzioni ogni volta che ne usiamo una. Ora te le descrivo tutte nel dettaglio:

  • IF: Questa è l'istruzione più importante e soprattutto è l'unica indispensabile. Spiegandomi meglio, è solo grazie all'istruzione "if" che noi possiamo richiamare le altre due. Devi impararti la seguente struttura: if (condizione) {cosa fa?}. Ogni volta devi sostituire la "condizione" con quella relativa al tuo problema ( tipo if (a>0) ) e "cosa fa?" con ciò che il computer deve fare se la condizione presente tra le parentesi tonde risulta vera. ATTENZIONE! Nellle condizioni stai molto attento alle operazioni di confronto perchè l'operazione di uguaglianza si scrive a==b, con due '=' e non 1. L'operazione maggiore o uguale '>=' e minore uguale '<='. Altra cosa importante è la possibilità che abbiamo, all'interno delle condizioni, di inserirne più di una e in particolare utilizzando gli operatori and e or. Per dire che le condizioni da avverarsi devono essere entrambe devi scrivere, tra le due, '&&'. Per dire che basta che se ne avveri solo una '||' .

  • ELSE  IF: Deve essere utilizzata solo dopo una prima istruzione if e ci permette, in poche parole, di pensare già all'else e quindi di escludere alcuni casi. Spiegandomi meglio, si preferisce usare degli else if per seconde o terze condizioni, rispetto a un ulteriore if, perchè in questo modo si collegano le varie istruzioni e non le si considerano a parte. Comunque capirai meglio nell'esempio che inserisco a fine post.

  • ELSE: Ha lo stesso obiettivo delle precedenti istruzioni, solo che ha il vantaggio che in questo modo si è certi di considerare tutti i possibili casi che il problema da risolvere ci può presentare. Infatti, suppondendo di avere due precedenti istruzioni ( IF(A>B); ELSE IF (A==B) ), si può inserire una terza condizione con l'else. In tal caso se si scrivesse ELSE {} si eseguirebbero le operazioni tra le graffe nel caso in cui A sia minore di B.

Per quanto riguarda la sintassi delle ultime 2 istruzioni, devi utilizzare le stesse regole dell' IF, con la sola regola che nell'else, per i motivi che ti ho appena spiegato, non serve la condizione tra le tonde.

Se tra le graffe vuoi inserire una sola operazione, puoi anche non metterle!

Esempio:

#include <iostream>

using namespace std;

/* Calcolo del valore assoluto di un numero inserito da tastiera */

int main()
{   int a;
    cout<<"inserisci un numero intero: ";
    cin>>a;
   
    // Se il valore inserito è positivo, il suo modulo è uguale al numero
    // stesso
   
    if (a>0) cout<<"Il valore assoluto e': "<<a<<endl;
   
    // Se il valore inserito è negativo, il suo modulo è uguale all'opposto
    // del numero iniziale
   
    else if (a<0) cout<<"Il valore assoluto e': "<<-a<<endl;
   
    // Se il valore inserito è uguale a 0, il suo modulo è uguale a 0
   
    else cout<<"Il valore assoluto e': "<<0<<endl;
   
    system("PAUSE");
    return EXIT_SUCCESS;
}


Nessun commento :

Posta un commento